Alle Cascate dell’Arroscia
Una delle mete facili da raggiungere nel Parco delle Alpi Liguri, sono sicuramente le cascate dell’Arroscia, che sono le piu’ grandi della Liguria, immerse nel verde e nel fresco dell’alta Valle Arroscia, nella nostra Liguria è una vera e propria gemma nascosta per gli amanti del trekking.
La sua bellezza selvaggia offre un’esperienza indimenticabile, anche in estate!
Gli escursionisti si immergono nella cultura locale e godono dell’autenticità del luogo. Le sue colline verdi e rigogliose delle Valle sono punteggiate da pittoreschi villaggi medievali. I suoi sentieri conducono attraverso placidi corsi d’acqua , panorami spettacolari sui monti circostanti e profondi boschi.
La camminata fino alle Cascate dell’Arroscia è tra le piu’ frequentate della valle omonima. Si svolge lungo un’antica mulattiera acciottolata, che sarebbe un sentiero di montagna costruita in modo da dare adito al passaggio delle carovane di muli o di altre bestie da soma, che collega Mendatica con gli antichi insediamenti pastorali posti alle pendici del Monte Frontè.
Il tragitto è piuttosto breve, ma se si vuole camminare di piu’, si può percorrere il sentiero ad anello che dalle cascate ,si visita il suggestivo villaggio abbandonato di Poilarocca per poi riscendere a Mendatica attraverso un’altra antica mulattiera.
Un posto davvero speciale, per chi ama l’acqua del gorgoglio de Rio Groppin sotto il ponte antico al fragore delle Cascata dell’Arroscia a Mendatica che infatti viene dal dialettale Mendéga che significa “manda acqua”, tonnellate d’acqua che zompano sulle rocce nere con un salto di circa 30 metri per 15 di larghezza e poi la cascata precipita nella gola selvaggia.
Arrivando a Mendatica ci sono vari posti da scoprire, non ti resta che venire a visitare questo magnifico posto !