Apricale : il borgo ligure degli artisti

Apricale : il borgo ligure degli artisti

Apricale, il suo nome in latino , Apricus , significa soleggiato , di fatti questo borgo e le sue case in pietra, disposte a cascata, sono sempre baciate dal sole.

Nell’entroterra di Bordighera, è un bellissimo e affascinante nucleo storico, alle cui spalle si apre uno scenario mozzafiato con le viste sulle Alpi Marittime. La sua posizione , le consente un’esposizione permanente alla luce solare, mentre nei dintorni spicca il verde degli ulivi. 

Premiato con la bandiera arancione del Touring Club italiano, che è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito ai piccoli comuni dell’entroterra italiano.

La salita che porta al centro storico è un susseguirsi di stretti vicoli acciottolati, case dalle porte decorate ed affrescate, ristoranti e locande dove si respira aria di tempi antichi e che propongono piatti dai sapori unici, tipici dell’entroterra.

Il cuore di Apricale si sviluppa intorno alla Piazza Principale Torracca,  centro della vita cittadina, dove sorgono alcune delle strutture più pittoresche del Borgo.

E’ caratterizzato dalla presenza di originali murales, affreschi di artisti moderni , italiani e internazionali, che ravvivano i muri e contribuiscono ad identificare il comune come “Paese degli Artisti”.

Sulla principale via di accesso, sono ancora visibili gli antichi lavatoi coperti da volte a botte. Da vedere la Chiesa della purificazione di Maria Vergine, il cui ingresso affaccia oggi sulla Torracca e la cui opera architettonica richiama diversi stili, e il Castello della lucertola, fortezza difensiva arroccata su uno sperone di roccia nel centro del paese. 

Il castello ospita attualmente il Museo Storia di Apricale, piccolo museo locale che ripercorre la storia e le tradizioni del nostro borgo. 

In esposizione si possono trovare reperti archeologici, foto e documenti storici, cimeli delle famiglie locali.

Pianificando una bella visita ad Apricale, da non perdere alcune manifestazioni locali che si tengono nella scenografica piazza principale del paese: la Festa dell’Olio Nuovo, la Festa della Primavera e la festa di San Valentino.