Carnevale in Liguria:le feste piu’ belle da non perdere nel 2024

Carnevale in Liguria:le feste piu’ belle da non perdere nel 2024

La grande festa del Carnevale arriva nella nostra Liguria: ecco i carnevali che non puoi perderti secondo noi, tra travestimenti , giochi , coriandoli, maschere, scherzi, frittelle e dolciumi.

Uno dei primi  carnevale in programma è il Carnevale dei Ragazzi di Arenzano,che si svolgerà Domenica 11 Febbraio. Arrivata alla sua 46° edizione è uno dei carnevali più amati della nostra Liguria: tra carri allegorici, costumi e i trucchi sorprendenti. Nel 2024 ci sarà un nuovo percorso, con partenza e arrivo da Piazzale del Mare. Dopo la premiazione immancabili arriveranno le focaccette per tutti. Organizzazione è tutta a cura del comitato carnevale dei ragazzi di Arenzano.

A Loano è il più grande e più esteso della Liguria; un’intera città sarà preda delle maschere per ben un mese di festeggiamenti ininterrotti. Il primo appuntamento sarà Domenica 11 Febbraio con l’appuntamento in Piazza Massena per il carnevale dei bambini, mentre Domenica 18 Febbraio la splendida località della Riviera delle Palme vi aspetta per la sfilata dei carri dei Borghi di Loano. Il culmine dei festeggiamenti sarà rappresentato dal Palio dei Comuni, un evento che chiuderà in bellezza il  Carnevale. Ancora avvolto nel mistero, il tema dei carri di quest’anno promette emozioni e sorprese per tutti i partecipanti.

Concludiamo in bellezza con il Carnevale a Diano Marina , nel 1960 qualcuno cominciò a fare il carnevale come a Rio de Janeiro, con tanti carri e allegria. Ne è nato uno dei carnevali più longevi della Liguria e in assoluto tra i più divertenti. Il comune dell’Associazione Famia Dianese che, il 18 febbraio, dedicherà ai più piccoli “il Carnevale dei bimbi”. A partire dalle 10, aspetta alle famiglie una giornata a tutto divertimento tra trucca bimbi, artisti di strada, musiche, giochi e la premiazione della “Baby maschera” più bella. Nel pomeriggio dalle 14 alle 18, vi aspetta la tradizionale sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, majorettes,  bande musicali e tanti artisti di strada.