Dolceacqua è un tipico borgo medievale della Val Nervia,dove è stata attribuita la  Bandiera Arancione, un marchio di qualità ambientale e turistica assegnata da Touring Club italiano ed è senz’altro uno tra i piu’ bei borghi da visitare dell’entroterra ligure.

La parte piu’ antica di Dolceacqua è dominata dal Castello di Doria e viene chiamato dagli abitanti terra.Con i suoi 900 anni di storia ad oggi offre molteplici motivi di visita: sale multimediali ed esposizioni per conoscere al meglio la storia, il territorio e le tradizioni.

Un percorso panoramico che consente di ammirare l’intera valle , dal mare, alle vigne di Rossese di Dolceacqua, alle piantagioni di olivi fino alle Montagne Azzurre.

Varcato il suo giardino d’ingresso, si trova un ampio androne che da accesso ad alcune sale, in una viene narrata la storia del Castello stesso, dei suoi monumenti , dei prodotti tipici e delle sue antiche tradizioni e non manca un breve filmato sulla visita di Claude Monet , raccontata dalle lettere che lo stesso pittore ha scritto durante il suo soggiorno nella zona, Monet stesso descrisse Dolceacqua come un “gioiello di leggerezza “ e lo utilizzo come soggetto in molti suoi famosi dipinti . Dolceacqua attira il visitatore per le eccellenze storiche, monumentali ed architettoniche, ma un’offerta altrettanto interessante può essere rappresentata dalle attività all’aperto .Una zona della Liguria che merita di certo di essere conosciuta.