Castelvecchio di Rocca Barbena: un borgo medievale nella nostra Liguria di Ponente
Castelvecchio di Rocca Barbena è una vera scoperta, perfetta per stare in tranquillità.
Il borgo è piccolo, è abitato da poco più di cento abitanti e pur essendo a soli 15 chilometri dalla costa sembra proprio di entrare già in montagna. E’ circondata da fitti boschi e le sono sono addossate al versante della montagna , divise solo da piccoli vicoli acciottolati.
Castelvecchio di Rocca Barbena è alle pendici meridionali della Rocca Barbera , da cui prende il nome, questo borgo medievale è situato sulla Valle del Neva.
L’atmosfera che si respira in ogni stagione è particolare e sembra essersi fermata a qualche secolo fa, la rende la meta eletta da turisti di qualità e continua ad attirare artisti e intenditori che apprezzano il connubio tra architettura del luogo e risorse naturalistiche.
La sua atmosfera unita al suo panorama ha permesso di entrare a far parte dei Borghi più belli d’Italia e di ricevere la Bandiera arancione del Touring Club , per l’ottima conservazione del borgo.
L’origine del borgo è molto antica e la sua forma attuale risale al Medioevo , quando i marchesi di Clavesana decisero di costruire un castello, che fu il primo ad essere costruito su un poggio che sovrasta la Val Nervia. Il castello fu molto importante dal punto di vista strategico , controllando le due principali vie di comunicazione tra la costa Ligure di Ponente e il Piemonte.
Il borgo si caratterizza per le sue antiche case, i portali in tufo , i tetti a terrazza e i sottotetti ad arco in cui si essiccavano fichi, mele e funghi e la sagoma dei forni sporgenti dei muri delle case dove veniva cotto il pane.
Le cose piu’ belle da vedere nel borgo sono sicuramente: La Piazza della Torre, una quinta teatrale perfetta, con l’imponente mole del castello sullo sfondo, nella quale si affaccia l’oratorio di Santa Maria Maddalena, il suo interno ha forme tipiche del barocco ligure, ha dimensioni modeste e si presenta intonacato, sobrio e curato e la parrocchia di Nostra Signora Assunta, chiesa matrice di tutta la vallata.
Il territorio di Castelvecchio è compreso nel sistema naturalistico del Poggio Grande e della Rocca Barbena ed è attraversato dall’ Alta Via dei Monti Liguri, una ricca rete escursionistica con sentieri segnalati, consentendo di passare dalla macchia mediterranea ai 1000 m di altitudine, dove verdi pascoli fanno corona a splendide faggete.