Condiglione: insalata ligure perfetta per l’estate

Condiglione: insalata ligure perfetta per l’estate

Per l’estate il condiglione è perfetto, una preparazione tipica del ponente ligure, non è  molto diffusa perché nasce come un piatto povero consumato dai contadini nelle pause di lavoro che con il tempo è diventato anche perfetto per i pic-nic in compagnia di amici o parenti nella stagione estiva e primaverile.

Il condiglione è un’insalata dove la protagonista assoluta è la verdura estiva che cresce negli orti della nostra Liguria.

Gli ingredienti che vengono usati , dipendono a seconda della zona e da famiglia a famiglia, è un’insalata  povera ma ricca di sapori, grazie alle sue foglie di basilico, al gusto delicato delle olive taggiasche , i capperi e al pesce come la ventresca di tonno  e filetti di acciughe sotto sale, non mancano da aggiungere anche i pomodori, peperoni gialli, rossi e verdi , cipolle, uova sode un classico della cucina ligure, ideale in queste giornate calde.

Alla base, un tempo venivano aggiunte le gallette del marinaio, delle focaccine basse e croccanti, con poco lievito di birra, che conferiscono sicuramente più sostanza e lo rendono un piatto unico, viene disposto sul fondo per raccogliere tutto il succo dei pomodori.

Da mangiare dentro una grande ciotola chiamata da noi liguri “grillettu” , dove si mescolano più ingredienti in modo da non sprecare nulla.