La lavanda piu’ amata della Liguria di Ponente
Parliamo oggi della Lavanda Angustifolia: una pianta perenne, sempreverde originaria del Mediterraneo. E’ una lavanda inglese ed è molto apprezzata da tutti per il suo colore brillante e il suo profumo intenso.
Resiste bene sia al caldo che a temperature rigide e richiede poche cure. Infatti si adatta alla coltivazione in vaso, senza particolari esigenze di terreno e si può coltivare anche in giardino.
Cresce spontaneamente in luoghi aridi e rocciosi: le sue infiorescenze si creano durante la stagione estiva e raggruppano in strutture simili a spighe; il loro colore è tipicamente violetto e come abbiamo già detto con un intenso profumo inconfondibile.
Il nome della lavanda deriva dal fatto che, in passato, il fiore di questa pianta fosse utilizzato per i lunghi bagni, immergendosi nella sua stessa acqua. Ad oggi è possibile trovarla nei sali e oli da bagno.
I nostri amici di Biodiversamente la coltivano in più di una specie nei loro campi a diversi altitudine nell’entroterra della Liguria di Ponente ed è una delle lavande più amate.