Il castagnaccio ligure
Il castagnaccio ligure è una delle più antiche ricette tradizionali della nostra Liguria.
In Liguria è molto diffuso , in autunno e in inverno non mancano sui banchi dei Farinotti, nelle migliori panetterie e rosticcerie.
Una ricetta a base di farina di castagna, senza zuccheri aggiunti e senza glutine. L’impasto può essere arricchito e aromatizzato con uvetta passa, pinoli, semi di finocchio e aghi di rosmarino. Esiste anche una versione piu’ semplice che prevede di mescolare i semi di finocchio con la farina di castagna e di bagnare la superficie prima della cottura solo con l’olio.
Un dolce tipico della cucina contadina, è una ricetta ligure davvero diffusa e si prepara anche nelle famiglie, facile e veloce e si prepara in poco tempo.
Trova radici nelle campagne del primo Appennino ligure dove la cultura delle castagne era alla base dell’alimentazione e dove, ad oggi, sono abbondantissimi boschi di castagne.
Questo dolce rustico è un pilastro della tradizione, un dolce dal gusto incredibile con la farina di castagne , un bilanciamento tra dolce e salato , una preparazione semplice dal risultato pazzesco. Perfetto per la colazione, per un dopo pranzo in famiglia , ma anche un dolce tipico da merenda.
Oggi il castagnaccio ligure è tipico di sagre e feste di paese, servito sia freddo che caldo.