Il parco naturale regionale del Beigua
Il parco naturale regionale di Beigua è un’area naturale protetta nella nostra Liguria, che si estende a cavallo tra Genova e la provincia di Savona che comprende il monte Beigua.
Un ambiente incontaminato con i suoi ventisei chilometri di crinali montuosi dove ti offrono lo scenario di un territorio che si sviluppa dal Colle del Giovo al Passo del Turchino.
In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne e il mare, il parco è sicuramente il parco naturale piu’ vasto della nostra Liguria , percorrendo questi tratti anche di breve sviluppo , ambienti e paesaggi sono decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, cultura, storia e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse.
E’ caratterizzato da una fitta rete di sentieri segnati circa 500 km e tre foreste demaniali, lungo i suoi percorsi più impervi del Parco e nascosti alla vista dell’uomo.
Un sentiero archeologico importante è sicuramente quello della strada megalitica nella frazione di Alpicella, immerso nel bosco nel cuore del Parco. La strada megalitica appare come un viale lastricato, bordato da un filare di maestosi faggi e affiancato da pareti in pietra. Questo percorso è molto conosciuto, perfetto per una mini vacanza per svagarsi della natura che offre la nostra Liguria, con famiglia o con amici. Il sentiero è piuttosto semplice e di una durata di circa un’oretta.
Questo paradiso naturalistico, è stato inserito dall’Unesco tra i 35 parchi il cui patrimonio geologico va tutelato, a livello mondiale, con grande attenzione.
Ottiene per la prima volta la Carta Europea del Turismo Sostenibile, e viene riconosciuto come Geoparco Internazionale UNESCO , oltre l’unico in Liguria che unisce la peculiarità della costa con quella dell’entroterra. Il parco è un vero e proprio scrigno di tesori naturalistici , paesaggistici e culturali , e possono essere scoperti anche insieme a una guida locale con eventi organizzati come trekking, escursioni o i fototrekking e workshop di fotografia naturalistica.