La chiesa di Sant’Andrea a Aurigo
Aurigo è il tipico paese dell’entroterra nella provincia di Imperia. Il territorio di Aurigo è situato nella valle del Maro, tratto terminale del torrente Impero.
L’origine del suo nome fa risalire al termine latino “apricus” , inteso come “esposto al sole “derivante dalla sua posizione estremamente vantaggiosa e soleggiata.
Uno dei primi esempi di architettura medievale militare nella nostra Liguria di Ponente è il Santuario di Sant’Andrea, in una posizione isolata rispetto al paese, è il centro primitivo di Aurigo e svolge funzioni di difesa nel territorio.
La chiesa , circondata interamente da vigneti , si distingue per la sua dimensione e la presenza di tracce di affreschi soprattutto nelle zone absidali e sull’altare.
Sin dal XII secolo, parti dell’edificio, come il suo campanile e le sacrestia , avevano il compito di vigilare la valle, in un sistema di torri difensive.
Con l’arrivo dell’epoca barocca, la chiesa ha visto un’espansione ai gusti dell’epoca e la arricchirsi di affreschi.
Sicuramente la chiesa di Sant’Andrea è uno dei luoghi di culto più rappresentativi delle tradizioni religiose e artistiche della nostra Liguria e rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di arte sacra e di storia dell’architettura cristiana.
Grazie alla sua posizione panoramica, offre ai visitatori di ammirare un panorama suggestivo sulla valle circostante e sulle colline liguri, che rende la visita ancora più suggestiva e coinvolgente.