La chiesa di San Michele Arcangelo a Ventimiglia
Ventimiglia è una città che sicuramente merita una visita: una città di confine e che ha un bellissimo centro sulla nostra Riviera Ligure. Ci si imbatte sempre in qualcosa di particolare e affascinante, la sua natura circostante è sicuramente da non sottovalutare , ci sono tante cose da vedere nel suo centro storico, chiamato anche Ventimiglia Alta, al lungomare dove si ammirano i colli della città, si possono ammirare le sue porte che permettevano l’accesso alla città lato monti, con le sue mura alte per difendere il popolo in caso di attacco.
Oggi tra i pittoreschi carruggi della città alta, una perla sicuramente è la Chiesa di San Michele Arcangelo nella piazza rialzata , sporta verso il fiume e si spalanca tra le case.
Ad oggi la Piazza Colletta è pulita ed elegante , è sicuramente diventata un vanto e un punto di incontro tra i turisti.
La chiesa fu costruita dai conti di Ventimiglia nel X secolo ad uso cappella gentilizia e in seguito affidata come priorato monastico. Fu rivista in stile romantico, quando vennero ricostruiti l’abside , la navata centrale e il campanile.
La sua facciata presenta delle chiare forme romantiche; la sua struttura è in stile principalmente romantico ed è composta da una sola navata , inizialmente era composta da tre navate , ma in seguito a un terremoto le due laterali crollarono. L’altare in stile barocco è occupato dalla statua della Vergine del Carmelo, è uno dei titoli sotto cui viene invocata Maria, madre di Gesu. La piccola cripta sotto l’altare , molto suggestiva, è ornata da colonne romaniche e conserva tre pietre miliari .E’ una piccola chiesa molto semplice ma molto suggestiva e con un fascino molto particolare. Un luogo di assoluta bellezza della città di confine da visitare assolutamente!