La chiesa vecchia dei Santi Pietro e Paolo a Ceriana

La chiesa vecchia dei Santi Pietro e Paolo a Ceriana

Ceriana è un borgo ligure, in provincia di Imperia, con un gran numero di edifici religiosi che presenta a fronte della ridotta popolazione di circa 1000 abitanti. Il borgo della Valle Armea presenta ben ventidue chiese e cappelle.

La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, con un culto cattolico e con una bellezza settecentesca è sicuramente l’elemento architettonico del borgo di Ceriana, viene conosciuta erroneamente anche come Chiesa di Santo Spirito , è un luogo di culto situato sull’unica piazza centrale del paese, chiamata piazza Santo Spirito.

L’opera è stata intrapresa alla fine del 1768 e terminata del tutto nel 1782. Questa chiesa rappresenta sicuramente una delle attrazioni principali del paese grazie alla sua bellezza architettonica e alle sue storie millenarie.

La sua edificazione , così come attestano i vari documenti storici , si attuò grazie ai proventi derivati da un lascito.  Le fonti attestano il notevole contributo della popolazione del paese che collabora gratuitamente alla sua realizzazione  materiale. 

La chiesa, ad oggi, conserva elementi architettonici in stile romano, che si possono ammirare al suo interno. L’edificio presenta una facciata in stile tardo barocco e con un’altezza notevole. Scoprendo e camminando sul pavimento della chiesa, si osservano parte della fondamenta della prima antica chiesa che sorgeva proprio qui, questo particolare la rende ancora più suggestiva e interessante. E’ sicuramente l’elemento più caratterizzante l’intero impianto architettonico del borgo di Ceriana: con la sua imponente facciata, le sue torri campanarie , si staglia in mezzo alle case antiche del paese.