I Laghetti di Lecchiore

I Laghetti di Lecchiore

Lecchiore è una piccola oasi di pace immersa nel verde degli ulivi, le sue case antiche rimesse a nuovo, vi stupiranno per la loro semplicità e la loro bellezza.

Ci sono diversi metodi per raggiungere Lecchiore, sempre partendo da Dolcedo, per i piu’ pigri si puo’ andare in auto lungo una non brevissima strada asfaltata , e iniziare l’escursione direttamente da Lecchiore.

Per i più appassionati di camminate vi consiglio un percorso facile, non troppo faticoso , richiede delle scarpe da trekking leggero.

Il percorso che parte dalla Piazza principale è più suggestivo e gratificante, permette di attraversare due diversi ambienti naturali, in basso le fasce a oliveto e il basso alle quote piu’ in alto.

Inizia dalla chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo, da qui si prosegue prendendo le scale e girando a destra, scorgerete il fiume, i resti di un antico mulino e un ponticello di pietra che porta a Ripalta.

Restando sulla strada lastricata, si prosegue dritto ad ammirare il piccolo borgo dal basso e seguendo la segnaletica bianca e rossa, la strada poi diventa asfaltata e in salita per poi tornare ad un sentiero piuttosto tranquillo. Intorno a voi, potrete osservare  alberi da frutto selvatico e centinaia di ulivi!

La segnaletica verso i laghetti si fa un po’ meno precisa, ma la posizione del ruscello si percepisce anche nei tratti dove non si vede, ma è impossibile perdersi!

I laghetti sono delle vere pozze d’acqua immerse nel verde, i più belli e più grandi sono quelli in cima, per raggiungerli dovrete superare la prima deviazione che porta al fiume.

Continuando a camminare sul sentiero, arriverete a un piccolo spiazzo di forma circolare.

Si possono raggiungere diversi laghetti, uno più bello dell’altro, tanto che non saprete quale scegliere, il sentiero per raggiungerli è molto bello, sembra quasi di essere in un bosco incantato. Molti di questi laghetti sono larghi e profondi abbastanza da poterci nuotare. L’acqua, ovviamente, è molto fredda, ma lo spettacolo della natura incontaminata non potrà che stupirvi: l’acqua limpida del fiume, il rumore delle cascate, il profumo del bosco che sa di legno e di muschio.

I più coraggiosi si tufferanno e nuoteranno a lungo nelle belle pozze limpide, dove l’acqua assume colori dal cobalto al verde scuro a seconda della luce del cielo e di come essa gioca con le foglie degli alberi.

Se si è fortunati si potranno ammirare le libellule e le damigelle, dalle ali intensamente blu.

Per i più freddolosi si accontenteranno di pucciare i piedi e le gambe nell’acqua , può essere un’attività gratificante e rinfrescante!