Il lago di Osiglia

Il lago di Osiglia

A maggio, con una bella brezza primaverile, si viene in questa località per una gita domenicale, è sempre bellissimo con le giornate di pieno sole.

Il lago di Osiglia è situato a una quindicina di chilometri da Millesimo , in provincia di Savona.

Si tratta di un lago artificiale lungo 3 km, situato nel comune di Osiglia in val Bormida, il suo livello dell’acqua è aumentato di quasi 2 metri con la perturbazione che c’è stata a Febbraio , ha agito come una sorta di boccata d’ossigeno per le sorgenti e le campagna circostante, un senso di velato ottimismo in Val Bormida e mitigando leggermente il problema della siccità.

Il lago, situato in una valle di grande interesse naturalistico , è circondato da boschi di faggio, conifere, castagno e rovere a metà è attraversato dal ponte carrabile di Manfrin che permette di raggiungere una frazione interna. 

Su entrambi i lati sono presenti diversi punti attrezzati per  i pic nic che fanno di questa località un’ottima destinazione per una tranquilla gita.

Una meta turistica per chi ama gli sport acquatici come il canottaggio , ospita gare regionali di canottaggio e internazionali di canoa, a cui si aggiungono le regate in costume con mezzi autocostruiti e il trofeo internazionale del Lago di Osiglia.

Interessante per ogni tipo di turista, sia che vi piace l ‘avventura, sia che preferiate rilassarvi leggendo un bel libro davanti a un paesaggio, questo incredibile bacino artificiale è la meta adatta in questo periodo dell’anno.