Lago di Tenarda

Lago di Tenarda

L’omonima diga di Tenarda è uno degli spettacoli naturali della nostra provincia, nei comuni a cavallo tra la Valle Argentina e la Val Nervia: Triora in gran parte e Pigna in una piccola porzione.

La diga è l’unico grande bacino artificiale della provincia di Imperia; una struttura imponente alta decina di metri e può contenere milioni di metri cubi di acqua.

Il bacino artificiale venne aperto nel 1963 come risorsa idrica per uso potabile e per l’irrigazione. La diga è a gravità ordinaria in calcestruzzo, trattiene l’acqua invasata grazie al proprio peso.

Visitare questo posto è molto interessante perchè oltre alla vista del Lago c’è molto altro.

La balneazione non è consentita, ma è perfetto per praticare trekking e soprattutto per chi ama stare a stretto contatto con la natura.

Dal 2007 il Lago è entrato a far parte del Parco Naturale regionale delle Alpi Liguri. 

Il territorio del parco offre  la possibilità di svolgere tante attività sportive come il canyoning, la mountain bike e l’arrampicata libera.

le sue particolari caratteristiche climatiche favoriscono la biodiversità, per cui si rimarcano diversi cambiamenti di stadi vegetazionali.

Numerosi sono gli endemismi che crescono in questa zona come la Fritillaria Involucrata, la Stemmacantha helenifolia,  la Genziana ligustica e il Lilium pomponium.

E’ molto diffusa anche la fauna selvatica con alcune specie presenti al limite del loro areale , come l’aquila reale, l’ermellino, la lepre variabile, la pernice bianco , il gallo forcello ed il camoscio, e sono ricomparsi alcuni esemplari di lupo.

Un luogo da scoprire assolutamente, molto rilassante per trascorrere momenti di relax e pace.