Le Cascate delle libellule blu

Le Cascate delle libellule blu

Una delle mete ideali, non molto note, nella nostra Liguria , per trascorrere una giornata insolita nel fresco del sottobosco è sicuramente la cascata delle libellule blu.

Questo luogo suggestivo e a tratti fatato si trova a Rialto, frazione di calice Ligure , in provincia di Savona. Si tratta di un borgo situato nell’entroterra di Finale Ligure, dai vicoli pittoreschi , con tanto da vedere e con centinaia di anni di storia alle sue spalle. La cascata è situata appena fuori dal centro abitato.

La Cascata delle libellule blu è visitabile solo a partire dal 30 maggio e fino al 30 settembre.

Il suo nome è molto recente, è dal 2015 che la cascata principale di questo piccolo scorcio naturalistico viene chiamata in questo modo, la motivazione risiede nel fatto che proprio in questo luogo è possibile imbattersi in diverse colonie di Capopterigini o, meglio conosciute come libellule blu, in virtù del loro colore.

Per arrivare all’interno ci sarà un breve percorso nell’area AgriBike Camping, il percorso è breve ma estremamente suggestivo , grazie ai meravigliosi colori di questa splendida porzione di bosco. Per farlo in  sicurezza è meglio indossare degli scarponcini con la suola antiscivolo e per essere ancora più sicuri meglio avere dei bastoncini da trekking per migliorare l’equilibrio.

In vista del laghetto che procede la cascata delle libellule blu, ogni estate è possibile ammirare una vasta colonia di damigelle , chiamate libellule blu, una specie particolare che presentano corpo ed ali blu! Sono estremamente curiose, per nulla aggressive e si lasciano avvicinare dai visitatori. E’ possibile distinguere gli esemplari maschi dalle femmine: i maschi sono infatti di un colore blu intenso, dai riflessi metallici, le femmine invece hanno un tronco le cui sfumature vanno dal verde al bruno.

Un ambiente davvero tranquillo dove troverete pace, cullati dal suono dell’acqua limpida e delle fronde del bosco di ontani, per godervi tutto il benessere e la natura di questo magnifico posto.