Le grotte di Toirano
C’e’ un paese ligure che non si affaccia sul mare, ma che è unico nel suo genere, perché ospita nel suo territorio decine di grotte e cavità naturali.
Le piu’ famose sono le grotte di Toirano, tra le piu’ belle della nostra Liguria: se non le hai ancora viste è il momento di visitare questo borgo.
Sono un affascinante sistema carsico: una comunicazione unica di storia antica e bellezza naturale, che offre ai visitatori un’esperienza imperdibile.
Molto piu’ di semplici grotte, sono un vero e proprio viaggio affascinante nel cuore della terra e in profondità nel tempo.
Qui si nascondono reperti e testimonianze uniche del passato, che ci parlano di culture antiche e che rendono questo luogo una scoperta emozionante delle meraviglie naturali e preistoriche.
Da visitare assolutamente, sono le grotte delle streghe e le grotte di Santa Lucia Inferiore, un tunnel artificiale che consente la visita di entrambe con un unico percorso a senso unico. Sono ricche di stalattiti e stalagmiti che le rendono ancora piu’ suggestive e belle.
Le grotte sono famose per essere il piu’ grande cimitero di orsi della caverna d’Europa , non sono stati soltanto gli orsi ad aver trovato riparo in questa caverna, ma grazie alla loro particolare conformazione, offrono un ottimo riparo grazie alla temperatura costante di 16 gradi.
Sono state scoperte anche tracce dell’homo sapiens, e seguendo questi segni da vari esperti, hanno trovato nel suolo numerose impronte di piedi umani.
La visita di queste grotte è molto curiosa: vi condurranno negli posti piu’ nascosti di Toirano, indietro nel tempo di migliaia di anni, alla scoperta di luoghi talmente sorprendenti da sembrare fantastici, attraverso cunicoli e gallerie ricche di concrezioni dalle forme più inedite!