Il museo preistorico dei Balzi Rossi a Ventimiglia
Il museo preistorico dei Balzi Rossi,custode di un patrimonio archeologico di inestimabile valore, dopo impegnativi ed accurati lavori di restauro finanziati dal Ministero della Cultura, svela il suo nuovo volto!
Qualche settimana fa è stato inaugurato percorso della storia dell’uomo, il suo rinnovato percorso espositivo, che segna il ritorno alla grandezza originale del museo mediante l’eliminazione della sopraelevazione in cemento armato,si presente ora come una veste rinnovata, arricchita da sezioni inedite , dedicata all’arte paleolitica e alla storia dell’uomo , con un’attenzione speciale alle ricerche svolte nella Grotta del Principe, che è la grotta piu’ vasta dei Balzi Rossi.
Tra le novità piu’ interessanti c’è l’installazione di una postazione multimediale, che regala ai visitatori la realistica sensazione di un viaggio nel tempo e nelle diverse fasi climatiche che si sono susseguite nella nostra Liguria.
Il progetto è stato coordinato dalla Direziona regionale musei della Liguria, ha coinvolto gli spazi interni e l’area archeologica circostante in un’ottica di totale rinnovamento del punto di vista energetico.
Torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, evento molto atteso da turisti e amanti della cultura. Domenica 3 dicembre 2023 si svolge l’iniziativa che consente l’ingresso gratuito!