La storia in Piazza 2024 a Palazzo Ducale
Il maestoso Palazzo Ducale, nel cuore di Genova, riapre le sue porte alla celebra manifestazione dedicata alla storia, con quattro giornate a disposizione tra il 14 al 17 marzo 2024.
“La storia in Piazza” si riferisce alle piazze popolose come teatro della storia, ma più ancora all’idea di portare la storia al grande pubblico o, se si vuole, il grande pubblico alla storia.
L’appuntamento giunto alla sua tredicesima edizione che richiama ogni anno migliaia di visitatori e appassionati circa 25.000 persone.
Come tutti gli anni, sono previste postazioni per la vendita dei volumi presentati in ciascun incontro. È considerato ormai un punto di cardine della cultura e della divulgazione storica per la città ma anche a livello nazionale.
Il tema scelto per il 2024 è “Libro e Libertà” direttamente ispirato a Genova capitale del Libro, e conclude idealmente il ricco calendario di appuntamenti che ha visto Genova protagonista , grazie all’importante riconoscimento ottenuto dal Ministero della Cultura.
Quattro giorni densi di proposte gratuite: oltre 100 conferenze, interviste, spettacoli, concerti, laboratori e attività per le scuole, mostre, che affrontano il tema con diverse chiavi di lettura: storica, sociologica , culturale, artistica e con ospiti ed esperti di assoluto rilievo. Si faranno alcune attività nei musei della nostra città.
La Storia in piazza è un’iniziativa realizzata dalla Fondazione Palazzo Ducale con la collaborazione del Comune di Genova, del Centro Culturale Primo Levi, dell’Università degli studi di Genova e di numerosi partner istituzionali e diversi sponsor, pubblici e privati.