Polpette alla genovese in bianco e al sugo
Le polpette alla genovese sono un modo di cucinare la carne, che piace veramente a tutti , grandi e piccoli.
Hanno gli ingredienti tipici della cucina genovese e che insaporiscono molto come l’aglio , la maggiorana e i pinoli. Con questa ricetta si può utilizzare della carne di minor pregio , come quella per il ragù o un misto di manzo e maiale.
A Genova le polpette tipiche sono fatte con il riso e un condimento variabile!
Quando si cucinano le polpette nella nostra Liguria, si alternano due modalità: in bianco e con il pomodoro. Sono entrambe molto saporite e, volendo prepararle nei due modi, consiglio di consumare per prime quelle in bianco e il giorno dopo quelle al sugo.
Una idea comoda è preparare quelle al sugo con più salsa al pomodoro e utilizzare il sugo per condire la pasta. Utilizzando carne non troppo magra non è necessario usare il pane ammollato nel
latte, volendo essere sicuri che rimangano morbide anche il giorno dopo, alcune persone aggiungono un paio di cucchiai di ricotta.
Si lega poi con due uova grandi e un tuorlo e, in questo caso, non ho utilizzato spezie ma solo la classica maggiorana, regina dei sapori della Liguria.
Volendo insaporire in modo più deciso, si può aggiungere una grattugiata di noce moscata. Come contorno, per le polpette al sugo trovo indicate delle verdure lessate o una semplice insalata. Per quelle in bianco, invece, un classicissimo purè.