Salone dell’Agroalimentare Ligure

Salone dell’Agroalimentare Ligure

Giunto alla sua ventesima edizione , torna l’atteso appuntamento  con il Salone Agroalimentare Ligure dall’8 al 10 marzo 2024, aperto dalle 15 alle 20 del Venerdì e dalle 10 alle 20 di Sabato e di Domenica; offrirà a gourmet, curiosi e turisti la possibilità di godere un fine settimana a due passi dal mare.

La collaborazione con gli enti della Regione Liguria, Comune di Finale Ligure, Camera di Commercio Riviere di Liguria e la Provincia di Savona ha permesso di realizzare un programma ricco di sorprese!

La sede del Salone dell’Agroalimentare Ligure  è il prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina con  l’Oratorio, i Chiostri, il Giardino Botanico e l’Auditorium, utilizzato solo come Vision Plaza,  oltre ad alcune piazze del centro storico di Finalborgo, premiato nel 2008  “Borgo più bello d’Italia”.

Si tratta di una vera e propria area dove si parlerà di innovazione nel settore agroalimentare e dove si porteranno esempi di imprese innovative che hanno e hanno avuto, in passato, una visione verso il futuro.

Il salone dell’agroalimentare Ligure è un evento enogastronomico consolidato e di carattere nazionale e internazionale, che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio ligure attraverso le peculiarità enogastronomiche regionali e le sue produzioni di qualità ed è articolato in due parti;

• Le iniziative culturali e didattiche: un ampio programma di laboratori, show-cooking, corsi e mostre a cui potranno partecipare visitatori ed espositori.

L’Area della Vision Plaza, dove si parlerà di innovazione e sostenibilità del settore agroalimentare e Casa Liguria con la partecipazione di Assaggia La Liguria ed il Consorzio di Tutela Basilico Genovese DOP, il Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria.

• La rassegna espositiva: un’ampia area di spazi espositivi, in cui le imprese liguri potranno presentare i propri prodotti caratterizzati da elevati livelli di qualità e tipicità, con la presenza di aziende “ospiti” delle Regioni limitrofe alla nostra Liguria.

Si potranno apprezzare le bellezze, gli odori e i sapori della nostra Liguria, in una location straordinaria.