Torta dolce con la zucca trombetta di Albenga

Torta dolce con la zucca trombetta di Albenga

La stagione autunnale è iniziata e nella nostra Liguria di Ponente,  un grande classico dell’autunno è sicuramente la torta di zucca trombetta ligure.

Viene definita la trombetta della Riviera o anche “rampicante di Albenga” , una zucca la cui produzione è limitata alla riviera Savonese in particolare nella zona di Albenga. La zucca trombetta di Albenga ha una caratteristica forma che ricorda una trombetta, simile alla manico di un ombrello.

Nella nostra Liguria viene colta e cucinata quando non è ancora del tutto matura. Nel Ponente Savonese è l’ingrediente principale della torta di zucca trombetta.

Una ricetta arrivata nel Seicento a Pietra Ligure, una specialità ligure che non puo’ mancare!

Un dolce semplice a base di zucca gialla, zucchero, uvetta, pinoli , pasta sfoglia e Marsala o meglio Pigato passito della Riviera Ligure di Ponente.

Il suo sapore delicato lo rendono un vero e proprio dessert unico nel suo profumo antico e tradizionale può essere gustata sia calda che fredda, a seconda delle preferenze personali. Perfetta per ogni occasione , dalla colazione, alla merenda al dopo pranzo. Un dolce che sa di tradizione, di famiglia e di amore per la propria terra.