Trofie di Castagne

Trofie di Castagne

L’autunno profuma di castagna nella nostra Liguria. Le castagne sono sicuramente le regine indiscusse dell’autunno. Un ingrediente semplice e perfetto per ricette liguri, sia salate che dolci. Le trofie di castagne sono  un antico piatto ligure, tipico dell’entroterra ove le castagne erano presenti in quantità.

Le trofie liguri, ad oggi sono conosciute in tutto il mondo, soprattutto nella nostra Liguria. In autunno e in inverno le trofie di castagne fatte a mano, sono sicuramente ben apprezzate, si preparano semplicemente con l’aggiunta di farina di castagna detta anche farina dolce , è il prodotto dell’essiccazione e delle successiva macinatura delle castagne. Si presenta con un colore nocciola per la presenza della sua pellicina e ha un sapore davvero dolce!

Una ricetta ligure che mette insieme l’uso di questo frutto invernale amato, e molto utilizzato fin dai tempi più antichi nella nostra cucina povera contadina, con la tradizione della pasta fresca fatta a mano.  

Le trofie di castagne hanno sicuramente un sapore antico , leggermente dolciastro e affumicato. Unire questi ingredienti insieme equivale a realizzare un grande piatto che fa parte della nostra tradizione gastronomica , perfette con il pesto, ma saporite e gustose anche con la salsa di noci, la salsa di pinoli o con panna e stracchino e volendo anche con i porcini.