E’ una varietà particolare di asparago caratterizzata da un colore rosso intenso e un sapore delicato.Questa varietà è originaria della Liguria, in particolare nella zona di Albenga.

Una delle caratteristiche distintive dell’asparago rosso d’Albenga è la sua colorazione.A differenza dell’asparago verde comune,questa varietà ha un colore rosso intenso, dovuto alla sua presenza di antocianine , sostanze antiossidanti che proteggono la pianta dai raggi UV.

Oltre al suo colore, l’asparago rosso si distingue per il suo sapore delicato e dolce. La sua consistenza è morbida e croccante al tempo stesso, e il suo aroma è delicato e altrettanto gradevole. L ’asparago rosso d’Albenga è una fonte di nutrienti importanti, come vitamine e minerali, e contiene antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dei danni causati dai radicali liberi.

Questa varietà è molto apprezzata nella nostra Liguria di Ponente sia dei consumatori, che dagli chef , per la sua versatilità in cucina , utilizzato sia crudo che cotto, con insalata, zuppe , risotti , frittate , e anche grigliate o al vapore.

Richiede particolari condizioni climatiche e di terreno e la sua raccolta avviene solo per un periodo limitato, rendendolo particolarmente pregiato.