Blog

news

Le castagnole di Ventimiglia

Desideri preparare un dolce semplice ma di grande impatto ed apprezzato proprio da tutti, dagli adulti ai più piccini? Le castagnole di Ventimiglia sono un dolce tipico dell’ottocento ,creato grazie

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

La grotta della Pollera

La grotta Pollera è un’antica caverna in un entusiasmante scenario naturale, ed una delle più importanti cavità carsiche con deposito archeologico del Finalese. La grotta è assai scenografica e ampia,

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Le grotte di Borgio Verezzi

Le grotte di Borgio Verezzi , sono un complesso di cavità carsiche di rilevanza turistica in provincia di Savona, a Borgio Verezzi. Conosciute anche come Grotta Valdemino , sono una

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Le grotte di Toirano

C’e’ un paese ligure che non si affaccia sul mare, ma che è unico nel suo genere, perché ospita nel suo territorio decine di grotte e cavità naturali. Le piu’

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Principato di Seborga

L’antico principato di Seborga, che si trova nell’entroterra tra Ospedaletti e Bordighera, si dichiara “indipendente”, ha una sua moneta autonoma, ha un inno, una bandiera bianco-azzurra, la targa automobilistica (Sb) e uno stemma, questa realtà ligure dispone di qualcosa in più: ha eletto la sua Principessa,  Nina, prima donna nella storia a ricoprire tale carica.

Seborga è incantevole sia per gli adulti che per i bambini, a cui piacerà senz’altro passeggiare nel piccolo borgo di antiche origini esaltate e conversate dal suo centro storico.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Il villaggio magie di Natale a Loano

A Loano,località situata sulla costa Riviera delle palme nella provincia di savona, si preparano a vivere un natale magico, pieno di atmosfera natalizia e di divertimento con gli “Incanti del

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Sanremo:un natale da Festival!

Il Natale ligure da ponente a levante è ancora piu’ bello perchè vicino al mare, la cometa natalizia salterà da una riviera all’altra .Oggi parliamo di Sanremo,la città dei fiori, dei colori, dei sorrisi e delle canzoni anche a Natale!
Si propone una programmazione in cui i bambini, e quindi le famiglie ricoprono un ruolo importante,dal punto di vista turistico.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Museo Navale internazionale

Imperia , la città dei marinai , ha finalmente un nuovo museo navale.La storia si intreccia con quella della navigazione , per raccontare il millenario rapporto tra uomo e mare.Nato nel 1980, si articola in 14 articoli che custodiscono un prezioso patrimonio di testimonianza delle tradizioni marinare liguri e nazionali.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Museo della Ceramica di Savona

E’ un’esposizione permanente dedicata alle ceramica ligure, l’eleganza e la singolare bellezza delle opera esposte del Museo della Ceramica documento una tradizione i cui frutti si sono manifestati ininterrottamente a

Leggi Tutto »
news

Arrosto con le castagne brodasche

Le castagne si abbinano perfettamente ai secondi piatti di carne.  L’arrosto sia di vitello, di maiale o di tacchino è un piatto che parla d’autunno, di caldo e tepore familiare.

Leggi Tutto »
news

Barbagiuai della Val Nervia

I ravioli fritti farciti di zucca, riso e formaggio chiamati in lingua ligure con il nome “Barbagiuai”, sono dell’entroterra ventimigliese, sono tipici specialmente nella Val di Nervia.
Il nome di questo raviolo fritto sembra avere origine da un certo zio “barba” in ligure Giovanni “Giuà”, che era un cuoco provetto e, probabilmente creatore di questa ricetta.

Leggi Tutto »
news

Il carciofo violetto di Albenga

Il carciofo violetto di Albenga è un prodotto unico : la sua consistenza delle foglie interne , particolarmente tenere e croccanti , oltre che dolci,ne consente di apprezzarne il gusto

Leggi Tutto »
news

I baci di Alassio

I baci di Alassio sono uno dei dolci piu’ rappresentativi della nostra Liguria di Ponente. Sono dei dolcetti golosissimi e molto facili da preparare .E’ un dolce tipico , nello specifico della città di Alassio. Sono realizzati con farina di nocciole e cacao e guarnito con una squisita ganache al cioccolato

Leggi Tutto »
news

L’asparago rosso di Albenga

E’ una varietà particolare di asparago caratterizzata da un colore rosso intenso e un sapore delicato.Questa varietà è originaria della Liguria, in particolare nella zona di Albenga. Una delle caratteristiche

Leggi Tutto »
news

Un piatto tipico di Badalucco:lo stoccafisso

Il piatto tradizionale , piu’ conosciuto e amato di Badalucco, uno dei borghi liguri piu’ belli della nostra Liguria , è senza dubbio lo stoccafisso alla badalucchese.
Lo stoccafisso di Badalucco è un piatto a base di merluzzo essiccato, cucinato secondo un’antica ricetta locale. Giungeva direttamente via mare sino a Porto Maurizio di Imperia.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Il castello di Noli: Monte Ursino

Il castello di Monte Ursino è un tipico esempio di complesso fortificato ligure. La storia della V Repubblica di Noli , si basa sul castello stesso, un simbolo , una storia di uno dei piu’ incantevoli borghi italiani .Il castello è costituito dalla vetta di un’alta torre cilindrica ,circondata da massicce mura e degli alloggi per le truppe. castello e le mura di cinta del borgo , sono tra gli esempi di incastellamento medievale meglio conservati nella nostra Liguria di Ponente.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Castel Gavone di Finale Ligure

Castel Gavone tra il medioevo e l’età moderna fu la prestigiosa residenza della nobile famiglia dei Marchesi del carretto,a dominio del Finale.Gli imponenti resti del Castello, sopravvissuto alla distruzione.Ad oggi domaninao ancora il borgo medievale di Finale,l’attuale Finalborgo, dalla dorsale montuosa che separa le Valli del Pora e dell’Aquila.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Il castello dei Doria a Dolceacqua

Dolceacqua è un tipico borgo medievale della Val Nervia,dove è stata attribuita la Bandiera Arancione, un marchio di qualità ambientale e turistica assegnata da Touring Club italiano ed è senz’altro uno tra i piu’ bei borghi da visitare dell’entroterra ligure.

Leggi Tutto »
Non categorizzato

Villa Grock , la dimora del “re dei clown”

All’ombra della Riviera Ligure si nasconde un mondo quasi sconosciuto.Il proprietario Grock scelse proprio Imperia Oneglia perchè si era innamorato della città quando venne in villeggiatura.Si era affidato a un architetto per la sua realizzazione ma fu lui a ideare nei minimi dettagli cercando di realizzare un edificio che rispecchiasse il suo spirito , la sua anima e le sue passioni.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Il Parco di Villa Ormond

Nella zona a levante di Sanremo si puo’ visitare il parco di Villa Ormond uno dei piu’ ricchi di piante esotiche e rare della nostra liguria di Ponente.
Partendo dalla piazza centrale Colombo e dopo percorrendo l’albereto di Corso Garibaldi si arriva facilmente al parco di Villa Ormond dopo aver oltrepassato l’edificio del comune.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Giardino esotico Pallanca a Bordighera

Il giardino esotico Pallanca è uno dei punti di interesse che consigliamo a tutti quelli che voglio scoprire la bellezza di Bordighera. La città delle palme, amata per le sue spiaggie , le sue vie eleganti e per l’affascinante centro storico dove ci sono angoli nascosti dove poter scattare fotografie e dove si possono condividere esperienze indimenticabili.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

La spiaggia dei pescatori di Noli

La Spiaggia dei Pescatori si distende proprio davanti al comune di Noli, ad oggi è uno tra i borghi medievali meglio conservati della Liguria.La spiaggia è lunga qualche centinaio di metri ed è caratterizzata da un arenile di sabbia mista e ghiaia con ciottoli bagnato da un mare limpido e azzurro

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

La spiaggetta dei Balzi Rossi

La spiaggetta dei Balzi Rossi di Ventimiglia è un piccolo angolo di paradiso a due passi dalla costa azzurra , ai confini della Riviera Ligure di Ponente.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Baia dei Saraceni :un angolo di Paradiso nella nostra Liguria

Nella nostra liguria di Ponente con queste meraviglie con bandiera Blu spicca la Baia dei Saraceni , in zona varigotti , in localita Malpaso.Il suo nome ha origini antiche ,pare fosse il punto di attacco dei mercanti che provenivano da Bisanzio.
Si raggiunge facilmente dalla Via Aurelia , si puo’ parcheggiare nei dintorni o prendendo un pullman.

Leggi Tutto »
Esperienza e cultura

Alla scoperta del Lido delle Sirene

Se passate nelle zone di Savona a dieci chilometri da essa si trova il lido delle Sirene a Bergeggi, un piccolo comune ligure nella zona costiera , ed è rinomata per la sua area balneare , lo rende una meta estiva molto ambita.

Leggi Tutto »

360Liguria

Il portale dedicato alla Liguria di Ponente.
Vivi le tue esperienze a 360°

Scopri chi siamo

Link utili
Contatti
Operatori Esperienziali
Privacy Policy
Termini e condizioni
Cookie Policy
Seguici sui social