COME FUNZIONA 360 LIGURIA

360Liguria è un marchio ideato da 360 Liguria società cooperativa sociale. La cooperativa ha creato un network informale sotto il nome 360Liguria cui possono aderire tutti gli operatori del turismo esperienziale (o ad esso collegati)  con priorità per i soggetti operanti sul territorio della Liguria di Ponente. L’adesione al network si perfeziona con l’invio del modulo di adesione e il pagamento della fattura di ingresso “una tantum”  che rappresenta un contratto con la cooperativa volto al censimento dell’attività e alla raccolta dei dati.  Terminata questa operazione, la somma non potrà essere restituita.

Successivamente sarà attivato il pacchetto servizi standardizzati dell’elenco “Cosa Comprende” (sezione operatori esperienziali del sito web www.360Liguria.com). Il mantenimento nel tempo dell’operatore dentro il network con la qualifica di “associato” è subordinato al pagamento di una ulteriore fattura trimestrale calcolata su base mensile. Il mancato pagamento determina l’uscita dal network e la cancellazione dell’attività dai data base di 360Liguria, nonché da tutti gli elenchi e supporti digitali. Riassumendo: 
fattura una tantum - denominato: associazione
fattura trimestrale denominata “quota mensile”

Esiste un altro modo di supportare la rete 360L sottoscrivendo il servizio annuale: “amico di 360 Liguria” - come esplicitato nell’elenco “Cosa Comprende” (sezione operatori esperienziali del sito web www.360Liguria.com)Tutte le tariffe applicate sono indicate sul sito web www.360Liguria.com nella sezione Operatori Esperienziali. L’aliquota iva è ordinaria, salvo casi espressamente previsti dalla normativa.L’adesione al network 360Liguria non ha nulla a che fare con la posizione di socio della cooperativa 360 Liguria. Pertanto il termine associato non va inteso in tal senso. 

Il network 360Liguria accoglie al suo interno un un meccanismo di espressione del consenso, al fine di orientare le attività necessarie allo sviluppo del t urismo sostenibile nella liguria di Ponente. Gli associati hanno nominato un “direttivo” in loro rappresentanza per fare proposte e presentare nuove esigenze del gruppo alla cooperativa, la quale cercherà di accoglierne le istanze, compatibilmente con le proprie competenze.  Periodicamente vengono organizzati dei meeting ove possono essere presenti tutti gli associati per dialogare e consentire alla cooperativa di impostare le strategie di periodo. L'ingresso dei nuovi associati è aperto al mercato, ma segue le logiche dimensionali, strutturali e di localizzazione riportate nel patto del network. 

Approfondisci il "patto del network"