Dolceacqua , un borgo uscito da una fiaba
La nostra Liguria è fantastica tutto l’anno, ma la Primavera è la stagione delle giornate tiepide , con tante ore di luce e soprattutto con tanta voglia di esplorare e hai modo di conoscere al meglio il territorio.
Oggi ti consigliamo di visitare Dolceacqua, antico borgo nell’entroterra di Ventimiglia , nell’estremo ponente della Liguria, in provincia di Imperia.
Dolceacqua è uno splendido e caratteristico borgo medievale della Val Nervia, lungo l’omonimo torrente.
Arrivando nel Borgo sarai colpito subito dalla bellezza delle case..sono proprio sotto il Castello dei Doria che si specchiano nel fiume e dal ponte di stile romanico.
E’ definito un vero e proprio gioiello della nostra Liguria di Ponente , che lo stesso Monet l’ha definito come luogo superbo, dove vi è un punte che è un gioiello di leggerezza.
Monet nel 1884 vagando per la Rivera si spinge nell’entroterra della Val Nervia, fino a Dolceacqua , dove dipinse in quattro tele il ponte e il Castello.
Dolceacqua pare uscito dalle fiabe ,puoi perderti tra i vicoli perfettamente mantenuti tra rampe e scale. Le case in Pietra raccontano la bellezza e la tipicità.
Preparati a fotografare ogni porta, bottega, carruggio che potrai incontrare lungo il cammino.
Dolceacqua è circondata da uliveti e le olive taggiasche caratterizzano l’olio extravergine di Oliva Riviera Ligure Dop.Nella nostra Liguria lo Shopping enogastronomico è famoso.
La riviera di Ponente è ricca di borghi e secondo noi Dolceacqua è uno tra i borghi più belli d’Italia.