Il borgo del Parasio

Il borgo del Parasio

Il promontorio del Parasio è il centro storico medievale di Porto Maurizio ed è uno dei simboli che caratterizzano la città di Imperia, nella nostra Liguria di Ponente.

Viene definito da molti il borgo del silenzio, sembra quasi un luogo di meditazione, dove il tempo scorre lento e tranquillo.

Ricco di opere architettoniche, tra cui chiese , antichi palazzi e caratteristici vicoli tipicamente liguri, i meravigliosi caruggi. Offre a chi lo visita scorci mozzafiato che solo un borgo affacciato sul mare possiede.

Inoltrati tra i piccoli caruggi del centro storico, come prima cosa , ti ritroverai davanti ad un imponente edificio neoclassico, il duomo di San Maurizio, chiesa piu’ grande della Liguria progettata dall’architetto Cantoni. All’interno sono presenti opere originali realizzate dai più noti artisti del pluralismo ligure.

L’archivolto della Tina è una delle opere più caratteristiche del Parasio. Si tratta di un archivolto che faceva parte della cinta muraria medievale. Era il punto per entrare nella città, salendo dall’attuale Via Carducci attraversando porta Martina.

Un altro antico edificio religioso è l’oratorio di  San Pietro ed è forse l’opera architettonica più bella del Parasio. Il suo piccolo campanile si appoggia su una torre di avvistamento preesistente , riconoscibile  delle sua forma cilindrica. Data la sua bellezza e l’incantevole location, ad oggi è luogo di celebrazioni di numerosi matrimoni!

Uno dei luoghi simbolo del Parasio sono sicuramente le Logge di Santa Chiara, potrete ammirare indimenticabili panorami sul mare e fare un tuffo nel passato di una città tutta da scoprire! Ogni estate, presso le logge, hanno luogo i “concerti delle logge” che consistono in esibizioni di musicisti di grande rilevanza in una location unica nel suo genere!

Per scoprire al meglio il bellissimo borgo, il Circolo Parasio, un’associazione che ha come obiettivo quello di valorizzare le bellezze naturali del Parasio e di contribuire allo sviluppo sociale e culturale della zona, nella veste del suo presidente Giacomo Raineri, ha realizzato una guida chiamata “Gira Parasio” in cui viene indicato il percorso ottimale per godere di tutte le bellezze che il borgo offre. In primavera  e in estate vengono organizzati dei tour guidati anche gratuiti !