Il borgo di Borgio Verezzi

Il borgo di Borgio Verezzi

Nella nostra Liguria, nonostante sia quasi interamente montuosa, le gran parte dei borghi più belli li troviamo lungo le coste.

Dal 1933 Verezzi fa parte del comune di Borgio, situato sulla nostra Liguria di Ponente.

Le sue origini risalgono al Medioevo quando un piccolo nucleo celebrativo venne costruito sulla sommità delle colline che separa Borgio da Finalborgo.

Ad oggi questa località è nota come il Castellaro di Verezzi , centro archeologico raggiungibile solo attraverso dei percorsi escursionistici. Potrete passeggiare sui sentieri naturalistici , storici e botanici attrezzati ; segnalato e sempre mantenuti in ordine come il Sentiero natura, il Sentiero Cultura,il Sentiero delle “Stizze” e infine il Sentiero Antichi percorsi rurali.

Recentemente, è stata inaugurata la Falesia delle Cento Corde, nei pressi della Falesia della Cava Vecchia , dove ci sono 23 percorsi di arrampicata  che coprono differenti livelli di difficoltà.

Negli anni si sono formate quattro bellissime borgate di Verezzi: Crosa, Roccaro, Piazza e Poggio.

Il sistema vario delle borgate è costituito da mulattiere dette crêuze, che è un termine ligure che indica il tipico viottolo stretto , costruita con pavimentazione in acciottolato e gradini in pietra, e delimitata da muri alti di confine.

Lungo i caruggi e le crêuze che collegano le borgate si aprono a ogni passo suggestivi scorci di stretti passaggi, portano antichi, lavatoi, edicole votive, angoli ricchi di storia e di bellezza che rimandano ad epoche passate: il tutto inserito nel contesto naturale aspro e gradevole dei terrazzamenti.

L’aspetto che colpisce di piu’ nel borgo di Verezzi è la vista sulla costa ligure che si puo’ godere da ciascuna delle quattro borgate dove davvero sembra di essere sospesi tra cielo a mare.

Durante una visita a Borgio Verezzi, la tappa piu’ fondamentale è la visita alle sue affascinanti chiese e al mulino fenicio. Percorrendo Via della Chiesa, avrete l’opportunità di esplorare la Chiesa di San Martino e raggiungere poi il Santuario Maria Regina. Vale la pena dedicare del tempo al mulino fenicio, un’autentica testimonianza storica che collega Verezzi alle sue radici millenarie.

Nel 2015 Verezzi viene classificato undicesimo tra i borghi più belli d’Italia e al primo posto tra i borghi più belli della Liguria.