Il Lago di Giacopiane
Una bellissima giornata da passare in compagnia con amici o famiglia ;il Lago di Giacopiane si presenta come una gemma azzurra, incastonata in un bosco di abeti, larici e faggi. E’ il terzo lago piu’ ampio della Liguria dopo il Lago di Brugneto e il Lago di Osiglia . Si trova in Valle Sturla , nel comune di Borzonasca , entroterra di Chiavari, qualche chilometro prima del Passo della Forcella, che unisce la valle Sturla e la val d’Aveto. Situato a oltre 1000 metri d’altezza sul livello del mare , è indubbiamente uno dei luoghi piu’ belli del Parco dell’Aveto.
Il Lago di Giacopiane è un invaso artificiale realizzato negli anni ’20 per la produzione di energia idroelettrica, che oggi costituisce anche un’importante riserva idrica per il Golfo del Tigullio, lungo la Riviera di Levante. Con la realizzazione di questi bacini artificiali ha profondamente trasformato il paesaggio: dove un tempo sorgevano verdi pascoli, incastonati tra i monti dell’Appennino Ligure. In questo caso l’intervento umano ha contribuito a creare uno scenario di rara bellezza: dalle cui sponde è possibile ammirare scorci davvero incantevoli.
Per gli amanti delle passeggiate e del trekking il Lago di Giacopiane propone molti percorsi e sentieri. Ogni anno le sponde del lago sono anche meta ideale per gli amanti del campeggio libero, che desiderano vivere a stretto contatto con la Natura e nel pieno rispetto dell’ambiente, anche punto di partenza per escursioni più impegnative che raggiungono le vette vicine da cui si godono panorami stupendi sui monti di Liguria e fino al mare.
A seconda delle stagioni il livello dell’acqua può variare di molto, ma il paesaggio è sempre bellissimo sia con il lago pieno, sia quando le sponde emergono con le loro pietre particolarissime,solitamente è meta di chi è in cerca di suiseki,pietra giapponese che sarebbe una pietra lavorata dall’acqua.Queste pietre, plasmate dall’acqua, hanno forme particolari, evocative di elementi naturali e, pare, favoriscano la meditazione.
Sulle rive del Lago c’è anche la possibilità di avvistare mucche al pascolo e i cavalli selvaggi dell’Aveto, una quarantina di esemplari che vivono in libertà , è sempre possibile richiedere delle escursioni guidate.