La grotta della Pollera
La grotta Pollera è un’antica caverna in un entusiasmante scenario naturale, ed una delle più importanti cavità carsiche con deposito archeologico del Finalese.
La grotta è assai scenografica e ampia, è situata tra le Pietre di Finale e il substrato impermeabile sul corso del Rio Montesordo , le cui acque ritornano in superficie della risorgente dell’Arma del Buio, situata poco piu’ a Valle.
Il toponimo “Arma” è l’espressione dialettale comunemente usta nella nostra Liguria di ponente , per indicare una caverna, poiché è quasi tutte le “grotte” piu’ significative di Finale sono state, prima ancora “Caverne” abitate nella preistoria dei nostri antenati, ecco spiegato l’uso frequente del termine “Arma per indicarle!
Già a partire dagli ultimi decenni dell’Ottocento la caverna è stata oggetto di attenzione da parte degli studiosi ed esplorate per i suoi depositi archeologici.
Oggi numerosi musei italiani conservano collezioni provenienti da queste prime ricerche, tra cui il Museo Archeologico del Finale e il Museo Civico di Archeologia Ligure di Genova Pegli.
L’ingresso della Grotta sa essere molto scenografico grazie ai giochi di luce che si formano fra l’interno e l’esterno, è costituito da uno scivolo lungo 60 metri che conduce ad un gran salone.
Percorrendo un corridoio si raggiunge la Sala Issel costituita da un crollo di enormi massi verificatosi milioni di anni fa. Proseguendo nel tragitto , si giunge alla Buca delle Lettere che consente di accedere grazie al corso del fiume sotterraneo. Seguendo il percorso del fiume, si giunge al condotto che, se preventivamente svuotato, consente di passare all’Arma do’ Buio.
Per gli amanti dei percorsi escursionistici e del trekking è l’ora di programmare la vostra escursione in questa magnifica Grotta da scoprire!