Le grotte di Borgio Verezzi

Le grotte di Borgio Verezzi

Le grotte di Borgio Verezzi , sono un complesso di cavità carsiche di rilevanza turistica in provincia di Savona, a Borgio Verezzi. Conosciute anche come Grotta Valdemino , sono una delle mete preferite dagli amanti delle avventure sotterranee e della  natura. 

Definite come “le grotte più colorate d’Italia”, offrono un percorso di 800 metri che si snoda tra eccentriche formazioni calcaree dalle forme più  disparate.

Questo gioiello naturale può essere abbinato alla visita del borgo medievale, ma anche alle più rinomate località della Riviera Ligure di Ponente.

Con la scoperta delle grotte di Borgio Verezzi, dei suoi tesori nascosti e delle attività che è possibile svolgere durante la visita. 

Un’esperienza unica, che permette di immergersi in una delle più affascinanti grotte italiane.

Il percorso turistico, ha subito nel tempo notevoli cambiamenti, con l’apertura di alcune splendide sale dove si possono ammirare le innegabili peculiarità dello splendido gioiello naturalistico.

Le specie che abitano nelle grotte sono solo pipistrelli e i piccoli animali che vivono nelle acque dove hanno accesso.

La specie di pipistrello che vive all’interno delle Grotte è il Rinolofo Maggiore, questa specie è segnalata in tutta Italia. Nella nostra Liguria è presente in tutte le province.

Un altro animale che vive nelle acque delle Grotte di Borgio Verezzi è un gamberetto cavernicolo, chiamato Niphargus Cornicolanus.

Dall’interno delle Grotte di Borgio fino alla cima della collina di Verezzi, prende vita il suggestivo percorso teatrale del “Festival In&Out”, la nuova rassegna ideata dal Comune di Borgio Verezzi per ampliare l’offerta culturale di “Borgio Verezzi, paese del teatro”.

 La programmazione prevede otto spettacoli distribuiti in sei appuntamenti mensili da gennaio a giugno.

Il via è previsto per la serata di Domenica 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, con Pino Petruzzelli che, nelle Grotte di Borgio Verezzi, porterà in scena “L’ultima notte di Boenhoffer”, la commovente storia del teologo luterano morto nel campo di sterminio di Flossemburg. 

Il Festival Teatrale di Borgio Verezzi è senza alcun dubbio, un vero e proprio brand riconosciuto a livello nazionale. Per avere uno sviluppo sempre piu’ ampio del territorio.