Museo Navale internazionale
Imperia , la città dei marinai , ha finalmente un nuovo museo navale.La storia si intreccia con quella della navigazione , per raccontare il millenario rapporto tra uomo e mare.Nato nel 1980, si articola in 14 articoli che custodiscono un prezioso patrimonio di testimonianza delle tradizioni marinare liguri e nazionali.
L’immersione nell’atmosfera marinara inizia già addentrandosi nella struttura dei magazzini: questo complesso fu costruito per ospitare le attività commerciali, legate al suo mare, nel bacino portuale di Porto Maurizio.
Esplorando le sale disposte su due piani si ripercorrono la storia e la memoria della tradizione marinara locale, ma anche il racconto di un passato glorioso, dalla navigazione in epoca colombiana di Capo Horn alla stagione delle grandi esplorazioni geografiche.
Il museo è completato da una sezione documentaristica , di un ricco archivio fotografico e di una biblioteca specializzata.
L’importanza del mare per l’uomo è evidenziata da percorsi tematici:il lavoro, la guerra, il viaggio ricordiamo che uno dei percorsi piu’ tematici è la vela,attività fortemente sentita a Imperia anche per la tradizioni delle Vele d’Epoca, che si svolge ogni anno.