Perinaldo, il poggio delle stelle
Perinaldo è uno dei borghi medievali incastonati tra i vigneti e gli uliveti dell’entroterra collinare del Ponente Ligure tra Bordighera e Ventimiglia.
Il borgo dall’astronomo inserito nella scenografica cornice dell’entroterra imperiese, è quella di un luogo di quiete relax e silenzio dove scoprire la lentezza e il contatto con il territorio che ci circonda.
Sorge proprio su un bellissimo crinale e ha un minuscolo centro davvero incantevole, ricco di testimonianze storiche e culturali di grande prestigio nella loro semplicità.
Bisognerebbe immergersi nel centro storico e seguire le vie lastricate , alla scoperta di angoli caratteristici, vedute maestose e suggestive piazzette, della bellezza delle case in pietra e dei bellissimi vicoli che circondano la nostra Liguria, in questo caso lontano dalla frenetica vita di città.
Perinaldo ha anche una particolarità che lo ha reso celebre, ospita un importante osservatorio astronomico, dedicato all’illustre astronomo Gian Domenico Cassini, l’astronomo del Re Sole che qui nacque e imparo’ ad ammirare le stelle nel cielo, è possibile fare osservazioni notturne in compagnia di un astronomo. Un coinvolgente museo a cielo aperto dove si susseguono appassionanti dipinti che ne raccontano la vita dedicata ai pianeti e le eccezionali scoperte.
Le peculiarità del territorio attorno al borgo lo rendono ideale per la produzione di prodotti gastronomici di alta qualità tra i quali spicca il celebre Carciofo di Perinaldo che è Presidio Slow Food, siamo anche nella patria dell’Olio Extravergine di Oliva Dop!