Principato di Seborga
L’antico principato di Seborga, che si trova nell’entroterra tra Ospedaletti e Bordighera, si dichiara “indipendente”, ha una sua moneta autonoma, ha un inno, una bandiera bianco-azzurra, la targa automobilistica (Sb) e uno stemma, questa realtà ligure dispone di qualcosa in più: ha eletto la sua Principessa, Nina, prima donna nella storia a ricoprire tale carica.
Seborga è incantevole sia per gli adulti che per i bambini, a cui piacerà senz’altro passeggiare nel piccolo borgo di antiche origini esaltate e conversate dal suo centro storico.
Domina soprattutto il paesaggio circostante ed è un punto panoramico d’eccellenza sul mar Ligure e sulle Alpi.
Tra i vari posti di interesse che conserva Seborga : c’è la bellissima Chiesa di San Bernardo, che si distingue per essere un vero gioiello architettonico e perché custodisce tra le sue possenti mura preziosi affreschi e opere d’arte.
Costruita in pietra, possiede un sagrato decorato con una pavimentazione artistica e con le sue aiuole fiorite, proprio qui furono incoronati la Principessa Nina e il suo Principe.
Molto suggestiva è anche la Porta San Sebastiano che una volta attraversata conduce presso un angolo cittadino altamente emozionante: Piazza San Martino.
La sede del Palazzo dei Monaci, è considerata da molti la zona piu’ bella di Seborga, luogo dove un tempo veniva coniata la moneta locale.
A Seborga e dintorni, in generale in tutta la nostra riviera ligure, dove si viene anche per il suo cibo. Una cucina che ha i suoi piatti deliziosi da provare , come la sardenaira, la focaccia condita con pomodoro aglio e acciughe, o i barbagiuai, tortelli fritti di zucca e formaggio. Senza dimenticarci l’immancabile pesto!