Trofeo Ponente in Rosa:il grande ciclismo femminile in Liguria

Trofeo Ponente in Rosa:il grande ciclismo femminile in Liguria

L’evento di ciclismo su strada anche quest’anno gode del patrocinio della nostra  Regione Liguria.

Dal 5 all’8 marzo 2024 si correrà l’edizione 2024 del Trofeo Ponente in Rosa, gara a tappe internazionale femminile.

La competizione è nata nel 2022 , e quest’anno con grande onore, si terrà la terza edizione.

La città al centro dell’evento è Diano Marina, il cui territorio tra i monti e il mare, offre dei percorsi che si adattano perfettamente a una gara ciclistica.

Il Trofeo Ponente in Rosa 2024, è una gara riservata alle atlete elitè ovviamente si intende chi compete ai massimi livelli! Sono attese 30 squadre professionistiche di varie parti del mondo.

Il 3° Trofeo Ponente in Rosa si svolgerà in 4 giornate, con inizio martedì 5 marzo: le protagoniste disputeranno un cronoprologo di 2.600 chilometri nel territorio comunale di Loano.

Mercoledì 6 marzo  da Bordighera a Pietra Ligure  ci sarà da  percorrere 112 chilometri con ascese importanti a Capo Berta e Testico. 

Si continua  Giovedì 7 marzo  a Diano Marina; tappa in linea si svolgerà con partenza e arrivo a Diano Marina di 71 km la scalata a Monte Pagliassa, San Damiano e Testico e Colle San Bartolomeo.

Si conclude per  la Festa della Donna, l’8 marzo,  tappa di 88,3 chilometri con partenza da Marina degli Aregai e arrivo a Diano Marina con Capo Mele, Gran Premio della Montagna di seconda categoria.

Finita la gara,davanti al municipio di Diano Marina ci sarà la premiazione finale dell’evento griffato Loabikers.