Una delle lavande piu’ interessanti in Liguria
La lavanda Stoechas è una pianta semirustica ricca di spighe floreali , facili da coltivare e adatta ai giardini costieri per l’elevata resistenza alla salsedine.
E’ una pianta perenne sempreverde e appartiene alla famiglia della Lamiaceae originaria del Mediterraneo, è diffusa in Europa e in Italia cresce spontanea nei terreni aridi e sassosi.
La sua pianta a portamento cespuglioso , presenta la sua parte aerea formata da steli semilegnosi ricchi di foglie profumate di un colore grigio-argento e parlando di foglie e margini lineari sono ricoperte da una leggera peluria,i fiori hanno un calice tomentoso e la corolla è di colore blu-violaceo lunga circa mezzo centimetro. Fiorisce precocemente da aprile e per tutta l’estate.
E’ una pianta che ama il caldo e per poter condurre un’abbondante e prolungata fioritura va coltivata in luoghi soleggiati e riparati dal vento.
E’ perfetta per abbellire i balconi , i terrazzi o il cortile della propria casa .E’ una delle lavande piu’ interessanti presenti nella nostra Liguria,da impiegare per la realizzazione di giardini Mediterranei e Bordure.