Ventimiglia, trekking in direzione spiaggia delle Calandre
La nostra Liguria è una terra unica, ricca di meraviglie nascoste, come le incantevoli calette dagli scorci mozzafiato che sono disseminate lungo il litorale. Molte calette sono composte da sentieri, che gli appassionati di trekking possono sfruttare per il meraviglioso mare e l’attività fisica.
Tra le meraviglie della nostra Liguria di Ponente, dove ci sono delle calette che si nascondono fra le rocce e il mare.
Questo percorso che inizia a Ventimiglia, collocata nella splendida provincia di Imperia, seppur breve, si rivela interessante e caratteristico , che è uno dei pochi a coniugare il mare azzurro con la costa rocciosa nel Ponente Ligure.
Il punto di partenza è il fiume Roja, situato nella città di confine italo-francese. Fiume che nasce nelle Alpi Marittime, attraversa tutta la vallata per giungere a Ventimiglia.
Una volta superato il fiume, dovrete proseguire verso la bellissima passeggiata Marconi, sino a raggiungere l’antica zona portuale nella Ventimiglia Vecchia. Il paesaggio si offre immenso ai nostri occhi, con la bellezza della natura. Il sentiero verso la spiaggia delle calandre, ci riserva forti emozioni, da un lato la scogliera argillosa arsa al sole e dall’altro un salto vertiginoso a picco sul mare azzurro.
Alla fine del sentiero, vedere la sabbia dorata della spiaggia ha il sapore di una conquista che si riempie di gioia. Il mare è splendido, è azzurro e cristallino, con fondali abbastanza digradanti e per lo più sabbiosi, ideale per fare il bagno e nuotare. Nei giorni ventosi è il luogo ideale per gli appassionati di surf.