Il carciofo violetto di Albenga

Il carciofo violetto di Albenga

Il carciofo violetto di Albenga è un prodotto unico : la sua consistenza delle foglie interne , particolarmente tenere e croccanti , oltre che dolci,ne consente di apprezzarne il gusto anche a crudo, in pinzimonio o in insalata.

Se siete alla ricerca di una ricetta tipica , provate i “carciofi  all’inferno” detti cosi a causa del metodo di cottura in un tegame con brace sotto e sopra.

Un’altra caratteristica di questo prodotto è che , a differenza delle produzioni di altre zone, si trova in commercio con il gambo lungo e di almeno due foglie complete. 

E’ raccolto rigorosamente e mano durante il periodo invernale, che dura all’incirca fino a maggio, si trova principalmente nei negozi della zona della nostra Liguria di Ponente e anche nei mercatini di prodotti locali.Oltre alla bontà in cucina, la coltivazione si diffuse grazie alle sue qualità come pianta officiale.

Tra le sue proprietà benefiche ha anche la sua azione depurativa che contribuisce a mantenere la pelle sana , il suo succo è usato nelle cosmesi naturale per tonificare e rivitalizzare la pelle si usa proprio la voglia vera e propria.