La stroscia di Pietrabruna
La stroscia ligure o stroscia di Pietrabruna è una torta dolce tipica della nostra Liguria di Ponente, che viene preparata con pochissimi ingredienti per esaltare il sapore dell’olio extravergine d’oliva che è il vero protagonista di questa ricetta.
Pietrabruna è un bellissimo borgo dell’entroterra di Imperia, in mezzo agli ulivi. Qui si produce un olio extravergine di oliva semplicemente straordinario, che viene utilizzato in tantissime ricette , in questo caso persino nei dolci.
La stroscia è un capolavoro di gusto e semplicità, la sua caratteristica è che talmente friabile che non si taglia con il coltello ma per mangiarla si spezza con le mani, infatti in ligure “strosciare” significa “spezzare”.
Gli ingredienti della stroscia sono pochi e cosi semplici ; farina, acqua, zucchero, marsala, olio evo e lievito, un tempo si usava aggiungere il levau, farina impastata con acqua che è una sorta di lievito madre lasciato fermentare per qualche giorno, ma ad oggi è stato sostituito dal lievito chimico.
L’impasto ottenuto si pressa con le mani all’interno di una teglia fino allo spessore di un centimetro ed infine cosparso di zucchero semolato prima di essere infornato.
C’è chi aggiunge delle mandorle o delle nocciole tritate sulla superficie e le accompagna con una crema , magari allo zabaione, ma vi assicuro che è buonissima anche da sola.
E’ veramente un’ottima soluzione per intolleranti alle uova e al lattosio e nelle diete vegane!