Le castagnole di Ventimiglia
Desideri preparare un dolce semplice ma di grande impatto ed apprezzato proprio da tutti, dagli adulti ai più piccini?
Le castagnole di Ventimiglia sono un dolce tipico dell’ottocento ,creato grazie all’aspirazione e alla capacità di sapersi arrangiare della cucina popolare.
All’epoca, soltanto le famiglie piu’ ricche potevano permettersi i prelibati marron glacè e per imitarli nacquero così questi deliziosi pasticcini.
Si tratta di un dolce assolutamente vegano, molto apprezzato anche da chi segue questo regime alimentare e non vuole rinunciare al sapore di un dolce tradizionale o da chi preferisce evitare alimenti ricchi di grassi.
Questi biscotti sono davvero deliziosi nella loro semplicità: a differenza di quanto possa far pensare il nome, non sono realizzati con farina di castagna, sono preparati con zucchero e acqua di fiori d’arancio, impreziositi con cacao, cioccolato, caffè e spezie. Rotondi e bombati, ricoperti da una spolverata di zucchero a velo sopra, hanno una crosta croccante e un cuore morbido che sprigiona un profumo inconfondibile.
Pensate che per valorizzare il tipico dolce della città ligure al confine tra Italia e Francia è stato costituito il Circolo della Castagnola di Ventimiglia.
A Ventimiglia numerose attività commerciali (pasticcerie, panetterie, bar e ristoranti) possono fregiarsi di questo marchio producendo il dolce!
Se si raggiunge il confine bisogna approfittarne e fare una sosta giusto per comprarne un po’!